Il Pensionato Universitario

Camere

Camera singola
Camera singola

Le camere sono distribuite nei vari piani del caseggiato e sono tutte raggiungibili con l’ascensore interno oppure percorrendo un caratteristico ed antico scalone.

Dalle camere del terzo piano si può accedere a una terrazza da cui si gode una magnifica vista della città e salendo ulteriormente a un terrazzo sovrastante le suddette camere si può abbracciare in un’unica suggestiva visione la Piazza dei Miracoli e le Alpi Apuane.

Nel pensionato sono disponibili camere singole e doppie, dotate di un arredamento semplice, confortevole che soddisfa i bisogni delle studentesse e dà loro la possibilità di studiare in un ambiente piacevole e comodo.

Da ogni singola camera, poi, è possibile accedere ad internet, tramite la connessione wireless.

  • Le camere sono dotate di bagni provvisti di doccia con box, bidet, scarpiera, rilevatori fumi.
  • I corridoi sono provvisti di luci di emergenza ed estintori.

Camera doppia
Camera doppia

Al piano ammezzato si notano i resti di una torre almeno duecentesca e di case torri che vanno dal 300 al 400, in pietra ed in mattone.

Su una di queste si è conservata una decorazione dipinta del tipo “a pelle di vajo” caratteristica delle case nobiliari trecentesche pisane, costituita da una rappresentazione di drappi formati da pellicce e stoffe, che è una delle più complete e ricche conservatesi fino ai nostri giorni. 

Sala da pranzo e cucina

Sala da pranzo
Sala da pranzo

Al piano terreno è situata una luminosa e accogliente sala da pranzo arredata con tavoli e armadietti personali dove le studentesse, in un clima di condivisione fraterna, consumano i loro pasti preparati nell’attigua cucina.

Sono a disposizione delle giovani: fornelli, grill, frigo, freezer, proprio come in famiglia, dove ognuno trova gli strumenti per congelare, tenere al fresco o in riserva ciò che è serve per cucinare.

In questo ambiente le ragazze si trasmettono l’arte del cucinare, tutte imparano almeno ciò che è necessario alla vita. 

Sale studio

Vicino all’ingresso si trovano due ampie sale studio, una sala tv o di lettura. Godono di una magnifica illuminazione proveniente dall’esterno, si affacciano su una chiostra toscana dove una caratteristica scala a chiocciola conduce su una grande terrazza da dove si vede uno scorcio di una antica casa torre pisana.

  • Sono dotate di accesso ad internet mediante la connessione wireless.
  • Sono luoghi freschi d’estate e caldi d’inverno.

Sale studio
Sale studio del Pensionato universitario Santa Marta

Hall

Hall
Hall di Palazzo Quarantotti

E’ il luogo del saluto affettuoso di chi parte e di chi arriva, ma è anche il luogo dell’incontro dove si racconta di sé, dove si condividono le attese e le speranze.

La Cappella

La cappella costituisce il cuore del Palazzo Quarantotti. Posta fisicamente al centro della Casa, conserva come in uno scrigno le tracce quasi millenarie della sua storia e soprattutto è qui che la Comunità delle Suore, delle giovani ospiti e degli amici si ritrova nei momenti più significativi dell’anno accademico a celebrare l’Eucaristia.

Pur essendo un ambiente ricco di arte non è un museo, ma un luogo che può aiutare quanti cercano, nel silenzio e nel raccoglimento, quella “Presenza viva” che accompagna la vita.

 Ogni modo di pregare, da soli o in gruppo, è autentico, profondo e dà gusto nella misura in cui apre al colloquio cordiale con il Signore.
La Cappella è luogo utile per facilitare l’incontro con quel Dio di cui siamo immagine e somiglianza.

Le Suore e le giovani sono chiamate a sentire l’invito per essere, lungo tutta la giornata, le “sentinelle del mattino”.

Sale studio
La Cappella di Palazzo Quarantotti

La foresteria

Foresteria
La foresteria del Pensionato universitario Santa Marta

La foresteria situata nei resti medioevali di una casa torre del Palazzo Quarantotti può ospitare i familiari delle studenti, coloro che necessitano di soggiornare qualche giorno a Pisa o desiderano godere delle bellezze artistiche che la città offre.

Grazie alla felice ubicazione nel centro storico si possono raggiungere a piedi tutti i monumenti, le piazze e le chiese più importanti della città.

Si trova a poca distanza da Piazza dei Cavalieri, dai Lungarni, da Piazza dei Miracoli con il Duomo, il Battistero e la famosa Torre pendente, dalla chiesa della Spina, dal museo di San Matteo.

Il Pensionato Universitario “Santa Marta” vuole offrire un ambiente sereno, familiare, accogliente che favorisca il dialogo, la distensione e l’incontro tra gli ospiti.

Mette a disposizione alcune camere singole e doppie dotate di bagni provvisti di doccia con box, bidet, wc, tv, telefono ricevente, accesso ad internet mediante la connessione wireless.